ROCCA PRIORA. POCA CHIAREZZA E MOLTA CONFUSIONE NELLA FASE PREELETTORALE
Premesso che le parti contrapposte indugiano a ripetere questioni di metodo ma non di merito, qualcosa comincia ad emergere dai comunicati del Comune.
Questo il testo del Comune:
Proseguimento dei lavori per l’approvazione del Rendiconto 2023 e del bilancio di previsione 2024
Prosegue il lavoro intrapreso della gestione commissariale al fine di portare a compimento le attività di elaborazione del bilancio di previsione pluriennale 2024/2026 e del rendiconto 2023 .
Nel prendere atto, al momento dell’insediamento, della necessità di predisporre i documenti contabili necessari a garantire il fisiologico funzionamento dell’Amministrazione comunale anche per i prossimi anni, i Commissari hanno esaminato la situazione economico finanziaria dell’Ente.
All’esito di tale disamina è stata rilevata la presenza di poste contabili in grado di mettere a serio rischio la conclusione positiva delle attività di approvazione dei predetti documenti, con possibili pesanti ricadute sulla stabilità finanziaria dell’Ente. (QUESTO PUNTO ANDREBBE ESPLICITATO n.d.r.)
Si è, pertanto, reso necessario adottare misure di carattere fiscale utili al superamento della situazione riscontrata, nell’intento di garantire il funzionamento dell’apparato amministrativo e la regolare somministrazione di servizi alla collettività anche per il futuro.
Dal punto di vista tecnico finanziario è possibile evidenziare le principali misure oggetto di intervento dirette al superamento delle criticità riscontrate e che si inscrivono anche in un contesto economico contrassegnato dall’ incremento dei costi dei servizi erogati, dalla riduzione del gettito IRPEF derivante dal protrarsi degli effetti del periodo pandemico e dal mutato quadro normativo in materia di agevolazioni/esenzioni (sul Comunicato Stampa il dettaglio, peccato che non siamo riusciti ad aprirlo n.d.r.).
Nella consapevolezza di come il futuro di una Comunità non possa prescindere dal ruolo concretamente interpretato dall’Ente locale cui la stessa fa riferimento, la Gestione commissariale, con quanto programmato, intende apportare un contributo per il raggiungimento della stabilità finanziaria e patrimoniale dell’Amministrazione, così da garantire il suo continuo funzionamento e la regolare ed efficiente erogazione dei servizi e delle prestazioni di assistenza alla cittadinanza.
Nulla da eccepire sulle premesse dichiarate dai Commissari, ma resta da chiarire come e quando le carenze da colmare sono state create! E quali le responsabilità! E’ una questione di non poco conto e presupposto essenziale per le future scelte elettorali!
Sul sito internet www.comune.roccapriora.roma.it il Comunicato Stampa completo.