GROTTAFERRATA. ALLERTA TOPI ALLA SCUOLA SECONDARIA ZAMPIERI E MUNARI
Gruppo di minoranza Andreotti: “Allerta topi alla Scuola Secondaria Zampieri e Munari di Grottaferrata”
“Allerta topi alla Scuola Secondaria Zampieri e Munari di Grottaferrata. Un esempio da non seguire. Il fatto oltre che essere stato riportato sulla stampa locale e dal “chiacchiericcio” dei fruitori della scuola sembra che già da metà dicembre 2024 la Scuola Media Zampieri comunicava all’Amministrazione Comunale la presenza di ratti nei locali della stessa, in qualità di massima autorità sanitaria. La decisione presa dal Sindaco Di Bernardo e molto probabilmente con il coinvolgimento dal delegato alla Scuola consigliere Mari Fabrizio, è stata quella di mantenere aperta la scuola fino al 22 dicembre 2024, e dunque in presenza di alunni ed insegnanti, rassicurando i genitori degli alunni che durante il periodo natalizio avrebbe provveduto a far eseguire la derattizzazione dei locali della Zampieri e rendere agibile la scuola. Le feste natalizie sono passate senza che l’intervento fosse eseguito. Il 3 Gennaio 2025 il Sindaco Di Bernardo, con sorpresa dei genitori, emetteva ordinanza n.1 di chiusura della Zampieri fino al 9 c.m., lasciando i genitori nel disagio più completo. Ci domandiamo perché soltanto il 02 gennaio 2025 il Dirigente dell’Ufficio Manutenzioni affidava ad una Ditta l’esecuzione della derattizzazione dei locali quando da metà dicembre in poi si poteva trovare una finestra temporale utile?
Di questa malaugurata e sciatta vicenda vogliamo sottolineare due cose:
– l’inefficienza e disinteresse del Sindaco ad intervenire prontamente in situazioni di emergenza sanitaria nonostante la segnalazione;
– l’ignorare irresponsabilmente la sicurezza degli alunni, lasciandoli in ambienti infestati per svariati giorni e successivamente facendo perdere giorni di scuola con la sua tardiva ordinanza di chiusura ed affidamento lavori.
A nostro avviso l’ordinanza andava emessa fin da subito per avviare la derattizzazione e igienizzazione dei locali. Ora sicuramente queste cose possono accadere, la cosa che non deve accadere, da parte di un Sindaco, è ignorare la sicurezza ed igiene delle nostre scuole, non provvedere tempestivamente alla derattizzazione dei locali a comunicazione acquisita, non avere programmato in modo efficiente interventi di profilassi per evitare criticità del genere. Iniziamo bene questo anno. Abbiamo da sempre segnalato le criticità dei nostri plessi scolastici per i quali questo Sindaco fa ben poco. Denunciamo questa superficialità da parte del Sindaco che fa da contraltare a tutta la sua ridondante, superflua quotidiana comunicazione autocelebrativa a mezzo stampa. Questa notizia “negativa” del suo agire viene sottaciuta e nascosta, dal suo ufficio stampa, in quanto sconveniente ed estranea alla narrazione che il Sindaco fa del suo operato. Esprimiamo tutta la nostra solidarietà agli studenti, alle loro famiglie, ai docenti ed ai collaboratori scolastici che per primi hanno dovuto fronteggiare questa criticità in assenza dell’Amministrazione”. Lo dichiarano i consiglieri comunali del gruppo di minoranza Andreotti.