DAL GIORNALE “il Caffè.tv” apprendiamo una notizia sensazionale!
DAVANTI AL LICEO VOLTERRA, VIA DEI LAGHI, ACQUA ACETOSA
Ciampino, dopo 8 anni riparte la lottizzazione: sorgerà in mezzo ad uno svincolo
Ciampino, dopo 8 anni riparte la lottizzazione: sorgerà in mezzo ad uno svincolo
Ciampino, dopo 8 anni riparte la lottizzazione: sorgerà in mezzo ad uno svincolo. Parliamo di un’area situata difatti, proprio davanti al liceo Volterra, all’incrocio tra la via dei Laghi e via dell’Acqua Acetosa, su cui sorgere anche il famoso svincolo locale con tanto di sottopassaggio.
La lottizzazione di cui si parla prevede, in particolare, l’uso di una doppia particella di terreno. La prima, su cui si troveranno i due palazzi in programma coi 12 appartamenti, tra bilocali e trilocali, situati più verso via Sciascia.
La seconda particella di terreno (tra l’altro pubblica) è situata, invece, al di là dello svincolo stradale situato nel bel mezzo delle due importanti arterie della città aeroportuale.
Proprio su questa seconda particella si troveranno, in particolare, parcheggi e giardini, come ben visibile dalla planimetria del progetto che è stata varata dal Comune. La seconda particella è cxollegata alla prima da un ponte pedonale. Proprio a ridosso delle due particelle, tra l’altro, si trova anche la linea ferroviaria della Roma-Albano Laziale.
La lottizzazione ha ricevuto il via libera nel lontano 2017, ad opera della Giunta municipale guidata dall’allora primo cittadino Giovanni Terzulli. Con la deliberazione n. 190 del 1 dicembre 2017.
Della Giunta facevano parte vari assessori, oltre al sindaco Terzulli. Verini, Balmas, Gentile, Pazienza, Perandini e Sisti. Oltre all’attuale prima cittadina, Emanuela Colella.
In realtà, il progetto in questione, aveva ricevuto già un ulteriore e precedente via libera, con la Deliberazione di Giunta Comunale n°30 del 4 marzo 2016. Un documento municipale, quest’ultimo, con il quale era stata “adottata – così si legge nella carte comunali – la proposta di Piano di Lotizzazione Convenzionata zona in zona “C”.
Ciampino, dopo 8 anni riparte la lottizzazione
Dopo 8 anni di stop, l’Ufficio Tecnico comune ha approvato in via definitiva l’avvio delle ruspe con la determinazione (vale a dire con l’atto) n. 60 del 30 aprile 2024. Il nome ha subito una leggera variazione, ma la sostanza resta la stessa: “Piano di Lottizzazione Convenzionata zona C di P.R.G. sottozona C/13 di Via dei Laghi”.
Sorgerà in mezzo ad un svincolo
“La richiesta di variante presentata dalla proprietà con nota del 21 novembre 2022 – scrivono e sottoscrivono i dirigenti comunale, Vincenzo Maia, insieme a Francesca Spirito, con la firma ulteriore della responsabile del Procedimento, Maria Pelella – determinata dalla necessità di effettuare alcune lievi modifiche planovolumetriche. Modifiche che non alterano però le caratteristiche tipologiche degli edifici e le volumetrie complessive.
Per consentire la localizzazione della cabina elettrica necessaria per la fornitura di energia all’intero comparto. E, inoltre, per rendere l’intervento edilizio più funzionale e rispondente alle necessità della proprietà dell’area.
Considerato che le modifiche richieste interessano. La sagoma di massimo ingombro dell’edificio previsto nel lotto C2, a parità di volume totale. Approvato: parte del lotto C1 destinato a parcheggio pubblico. Parte del lotto A1 destinato a verde pubblico (…). Sono consentite: una diversa utilizzazione, sempre ai fini pubblici, degli spazi destinati a verde pubblico e servizi.
Modificazioni planovolumetriche di piani attuativi già approvati “che non alterino le caratteristiche tipologiche e le volumetrie complessive degli edifici, anche se comportanti modifiche delle altezze comunque entro i limiti stabiliti dal decreto del Ministro per i lavori pubblici 2 aprile 1968”.
“Le predette modifiche sono autorizzate dal competente organo comunale abilitato al rilascio della concessione edilizia”.